Monday, March 12, 2012

Comenius Project T.O.G.E.T.H.E.R.


Dal 7 al 9 marzo sono stati ospiti a Castellanza ancora una volta i partner del progetto Comenius TOGETHER, progetto multilaterale dedicato allo sviluppo della didattica non tradizionale.
Le attività concordate dal calendario dei lavori hanno visto un importante momento di confronto e di valutazione delle proposte di unità didattiche non tradizionali presentate da tutte le delegazioni di docenti partecipanti. 
Il giorno 8 marzo le delegazioni straniere sono state in tour alla scoperta dei tesori della nostra regione, mentre il giorno 9 è stato dedicato ai lavori relativi al progetto presso l’Istituto “ Enrico Fermi “.
Lo scopo del lavoro è mettere a disposizione dei docenti di tutta Europa un repertorio di proposte già selezionate e verificate che possano rappresentare uno spunto per lo sviluppo di nuove idee e nuove metodologie didattiche. L’Istituto “ Enrico Fermi “ ha infatti avviato da tempo un approccio alla didattica innovativo e più rispondente alle esigenze degli studenti.
La chiusura ufficiale delle attività è prevista in occasione del meeting conclusivo a Valencia. La collaborazione con le scuole partner, però, è destinata a continuare anche attraverso accordi bilaterali. Tra questi spiccano già l’accordo di rete con l’Istituto FLORIDA di Valencia e con il Liceo Linguistico di Montana Bulgaria allo scopo di favorire la mobilità interna degli studenti delle istituzioni scolastiche coinvolte.

Documentazione sulle attività svolte e sulle finalità del progetto è reperibile sul sito ufficiale www.togetherproject.info
Ecco le foto dell'evento:





































No comments: