Considerando il fatto che il 2012 è stato proclamato Anno Europeo dell'invecchiamento attivo ed Anno Internazionale della Fiaba, i nostri studenti sono già stati coinvolti nei mesi scorsi in attività volte ad esaltare il loro sentirsi europei anche per questi aspetti.
It's never too late to learn.
E' questa l'idea su cui si basa il progetto Generation Tandem, coordinato dalla prof. Rossetti e portato avanti grazie ad una collaborazione tra gli studenti dell'Istituto Fermi e i corsisti di Universiter, volto a sperimentare un tipo di didattica alternativo, basato sullo scambio intergenerazionale di esperienze ed entusiasmo. La freschezza, la solarità e la vivacità dei nostri junior students intrecciati con la saggezza, il dinamismo e l'esperienza dei nostri senior hanno permesso di rendere questo progetto un vero e proprio successo.
Concepito inizialmente come un momento di scambio di esperienze pratiche tramite una batteria di lezioni sui più svariati argomenti, il progetto si è poi evoluto in un vero e proprio prodotto concreto, toccabile con mano: un libro intitolato L'oro e l'argento. Si tratta di una raccolta di fiabe e racconti nata ancora una volta dalla collaborazione e dall'incontro di due fasce di età così distanti tra loro, dove varie forme di arte si intrecciano: la scrittura, la pittura, la fotografia e -perchè no- la traduzione in lingue straniere. E sono ben dieci le lingue straniere rappresentate nel nostro libretto, partendo dalle più "classiche" come inglese, francese, tedesco e spagnolo, fino alle più "esotiche" come ceco, rumeno, albanese, russo, arabo e cinese. Un'ulteriore conferma che l'arte non conosce barriere, né generazionali, né spaziali, né linguistiche.
Il contributo artistico è stato implementato anche grazie alla collaborazione del CFP di Legnano, i cui alunni hanno prodotto delle vere e proprie opere d'arte ispirate alle fiabe presenti nel libretto.
La cerimonia di presentazione del nostro libro, nonché i festeggiamenti per la Giornata Europea hanno visto la presenza, oltre che degli studenti e della Preside dell'Istituto Fermi, Liliana Rossetti, anche della Dottoressa Vittoria Vanzini, Rettore di Universiter Castellanza, e dell'Assessore alle Politiche Sociali della città di Castellanza, Matteo Sommaruga.
No comments:
Post a Comment