Wednesday, April 25, 2012

Autori, lettori, attori...

Lo scorso lunedì 23 aprile, in occasione della Giornata Internazionale del Libro, i nostri alunni di 3^ liceo linguistico si sono recati alla scuola dell'infanzia Maria Montessori di Castellanza per allietare i bambini con una lettura animata di storie.
Essendo anche il 2012 l'Anno Europeo della FIABA, i nostri alunni si sono cimentati a scrivere di propria penna i racconti da leggere ai più piccoli.
I novelli fratelli Grimm hanno poi pensato ad una drammatizzazione durante la lettura, così da rendere veramente coinvolgente il proprio lavoro.

Ecco le foto ed un breve video dell'iniziativa:







































Monday, April 9, 2012

Incontro con la Dott.ssa Maria Luisa Nolli

Cala il sipario sull'edizione 2011 - 2012 del progetto Aziende in Cattedra ma l'ultimo atto si colora di "rosa", dando la parola ad una protagonista della nuova imprenditoria al femminile.
Ospite d'eccezione al Fermi è stata infatti la Dott. Maria Luisa Nolli, biologa, fondatrice e Amministratore Delegato di Areta International, una innovativa company impegnata nella ricerca e nella produzione di farmaci biologici. 
Ad ascoltarla è stato chiamato un pubblico tutto femminile, le studentesse del triennio dei due corsi Liceo Linguistico e Istituto Tecnico I.G.E.A.
Con efficacia comunicativa e indubbio carisma la prof. Nolli - è infatti anche docente universitaria presso l'Università di Bari - ha saputo guidare la platea attraverso il difficile mondo della biotecnologia e delle scienze correlate, spiegando la mission della sua azienda che in 12 anni ha raggiunto una affermazione scientifica e una solidità imprenditoriale di tutto rispetto. 
Come spesso accade quando si incontrano personaggi di vero spessore, il messaggio trasmesso alle ragazze presenti è andato ben oltre il tema della conversazione, focalizzandosi invece sull'importanza di coltivare i propri sogni, i propri interessi e soprattutto i talenti che ognuno possiede ma che è responsabilità personale far fruttare. 
Determinazione, impegno e ottimismo sono i denominatori comuni per il conseguimento di successi personali e aziendali. Ma una cosa, dice la dott. Nolli, non deve mai mancare : l'onestà scientifica e la capacità di ripartire da capo dopo ogni successo, che deve essere inteso solo come il nuovo punto di partenza per poter far ancor meglio.   


Ecco le foto dell'evento: