Monday, March 19, 2012

il Cavalier Giovanni RANA al Fermi!!!

Giovanni Rana... sì, proprio lui: quello dei tortellini !!!

Noi siamo dei pittori : coloriamo il palato " : così ha definito Giovanni Rana l'attività da lui condotta dai lontani anni '60 ad oggi che ha portato l'immagine dei tortellini italiani nel mondo. 
Semplice, simpatico, colloquiale , il Cavaliere si è presentato agli studenti del " Fermi " e ai numerosi ospiti ricostruendo le tappe principali della sua carriera, a partire dagli inizi nel pastificio di famiglia, fino all'invenzione della produzione dei tortellini ripieni. E' passato tanto tempo, e tanta è stata la strada percorsa da Giovanni Rana insieme ai suoi collaboratori prima e a suo figlio Gianluca dopo. 
L'interessato pubblico che gremiva l'Aula Magna del Fermi ha seguito con il sorriso sulle labbra il racconto del Cavaliere, delle sue vicissitudini e dei suoi successi legati anche all'innovativo approccio alla comunicazione pubblicitaria portato avanti proprio da lui - il metterci la faccia a garanzia della genuinità e qualità dei suoi prodotti. 
L'intervento di Giovanni Rana è stato l'occasione per fare il punto sul progetto " Aziende in cattedra " , che ha coinvolto realtà imprenditoriali del calibro di Zonin, Acqua Sant'Anna, Pfizer, e che ha rappresentato per gli studenti del Fermi un supporto essenziale alla preparazione specifica nel settore economico. 
A testimonianza del lavoro svolto anche attraverso i corsi di marketing e comunicazione aziendale sono stati presentati due tra i migliori lavori di gruppo svolti dagli studenti delle classi 4^ e 5^ IGEA, guidati dai Dott. Ferré, Vecchi e Cusumano e  coordinati dal prof. Luciano Farioli. 
Il messaggio fondamentale dell'incontro con il Cavalier Giovanni Rana però è stato quanto importante sia essere contenti di ciò che si fa
Questo è il suo segreto, da 50 anni.

Ecco le foto dell'evento:


































Saturday, March 17, 2012

80° Cinque mulini

Oggi, 17 marzo, si è svolta la Cinque Mulini Studentesca Edizione 2012 e per la prima volta il nostro istituto ha schierato dei partecipanti tra i suoi studenti, sostenuti da AVIS - Sezione di Castellanza.
3 ragazzi - Michele Tosoni, Lorenzo Grassini e Michael Formaro della classe 1 LL - e 3 ragazze - Federica Colombo di 2 LL e Silvia Gasparri e Paola Massetti di 5^ IGEA - hanno disputato le gare previste per le rispettive categorie sul campo della Cinque Mulini di San Vittore Olona.
I risultati conseguiti hanno portato un piazzamento dell'Istituto al 6^ posto nella classifica scuole.
Continua intanto l'attività di stage per 11 alunni dell'Istituto, impegnati quali supporti linguistico-organizzativi presso il C.O. della manifestazione.
L'evento culmine della 80^ edizione della Cinque Mulini sarà la gara ufficiale, valida per il circuito mondiale di corsa campestre che si svolgerà domenica 18 marzo 2012 alle h. 15.00 ( diretta televisiva su Rai Sport 1 ).
Documentazione fotografica della partecipazione dei nostri studenti alla Cinque Mulini è pubblicata sul blog del Progetto Benessere (http://benessereascuola.wordpress.com ) 

Ecco le foto ed un breve video dell'evento:










Monday, March 12, 2012

Comenius Project T.O.G.E.T.H.E.R.


Dal 7 al 9 marzo sono stati ospiti a Castellanza ancora una volta i partner del progetto Comenius TOGETHER, progetto multilaterale dedicato allo sviluppo della didattica non tradizionale.
Le attività concordate dal calendario dei lavori hanno visto un importante momento di confronto e di valutazione delle proposte di unità didattiche non tradizionali presentate da tutte le delegazioni di docenti partecipanti. 
Il giorno 8 marzo le delegazioni straniere sono state in tour alla scoperta dei tesori della nostra regione, mentre il giorno 9 è stato dedicato ai lavori relativi al progetto presso l’Istituto “ Enrico Fermi “.
Lo scopo del lavoro è mettere a disposizione dei docenti di tutta Europa un repertorio di proposte già selezionate e verificate che possano rappresentare uno spunto per lo sviluppo di nuove idee e nuove metodologie didattiche. L’Istituto “ Enrico Fermi “ ha infatti avviato da tempo un approccio alla didattica innovativo e più rispondente alle esigenze degli studenti.
La chiusura ufficiale delle attività è prevista in occasione del meeting conclusivo a Valencia. La collaborazione con le scuole partner, però, è destinata a continuare anche attraverso accordi bilaterali. Tra questi spiccano già l’accordo di rete con l’Istituto FLORIDA di Valencia e con il Liceo Linguistico di Montana Bulgaria allo scopo di favorire la mobilità interna degli studenti delle istituzioni scolastiche coinvolte.

Documentazione sulle attività svolte e sulle finalità del progetto è reperibile sul sito ufficiale www.togetherproject.info
Ecco le foto dell'evento: