Sunday, February 26, 2012

Generation Tandem

Eccoci al termine delle due lezioni "alternative" realizzate all'Istituto Fermi, in collaborazione con Universiter di Castellanza.

L'idea prende le mosse dall'Anno Europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni proclamato dalla Commissione Europea per il 2012.

Non è mai troppo tardi per imparare. E’ possibile imparare da tutti, con tutti, costruendo la conoscenza in una rete di scambi che valorizzano le capacità di ognuno. Imparare attraverso la condivisione di esperienze e di capacità è più stimolante e coinvolgente e favorisce il contatto diretto tra le persone, che oggi sembra diventare sempre più difficile. Imparare attraverso lo scambio di conoscenze tra generazioni diverse può diventare un’esperienza motivante per entrambe le parti che hanno così l’occasione di riscoprire il contributo prezioso che ognuno di loro può dare in un dialogo interpersonale e intergenerazionale.

Da questa convinzione è partito l’esperimento di Generation Tandem, il progetto di interazione tra junior e senior students condotto dal gruppo di studenti dei corsi di inglese pre-intermedio e intermedio di Universiter di Castellanza e gli alunni delle classi del triennio del corso Liceo Linguistico Europeo dell’Istituto Paritario ” Enrico Fermi ”. 
Coordinatori del progetto sono le prof. Liliana Rossetti e Sara Sommaruga.

Mercoledì 15 febbraio i senior students di Universiter hanno guidato 6 gruppi " intergenerazionali " che si sono occupati di sei diversi temi, tra i quali giardinaggio, organizzazione di viaggi e conoscenza della struttura di una azienda. La scelta è caduta su temi in cui i senior students hanno accumulato preziosa esperienza nel corso del tempo, un bagaglio di conoscenze di prima mano da comunicare ai giovani.

Mercoledì 22 febbraio è stata la volta dei junior students del Fermi che condurranno 6 attività basate sulla lingua inglese, incentrate soprattutto su lezioni di conversazione, condotte in modo coinvolgente e accattivante.


Dai commenti dei protagonisti traspare entusiasmo e approvazione su tutta la linea. Gli studenti del Fermi si sono distinti per collaborazione, partecipazione, capacità linguistiche, organizzative e collaborative, raccogliendo giudizi molto positivi tra i loro fellow students della categoria senior.


L'esperienza sarà presentata in occasione del meeting transnazionale del Progetto Comenius sulla didattica non tradizionale in preparazione a Castellanza dal 7 al 9 marzo.


Ecco alcune foto delle attività svolte durante il progetto. 










































Monday, February 13, 2012

Re Japan : un evento di Asian Studies Group

Video di presentazione della prima mostra personale dell'artista giapponese Osamu Watanabe ospitata presso Asian Studies Group Milano.

Thursday, February 2, 2012

Acqua Sant'Anna

Mercoledì 1 febbraio si è tenuto l’incontro con il Dott. Bertone , Presidente e fondatore delle Fonti di Vinadio – Acqua Sant’Anna , azienda leader nel settore della vendita delle acque minerali in Italia.
Il Dott. Bertone ha raccontato agli studenti del triennio dell’Istituto la sua esperienza di giovane imprenditore, a partire dalla “ invenzione “ di trovare ed imbottigliare un’acqua minerale buona e  leggera, la cui fonte si trova a 1500 mt di altitudine. Il nostro ospite ha guidato i suoi ascoltatori attraverso le vicissitudini legate all’apertura di una nuova realtà imprenditoriale, sottolineando sempre l’importanza del credere in se stessi e nelle proprie intuizioni e dell’essere risoluti nel perseguire e raggiungere i propri obiettivi.
Particolarmente interessante è stato il messaggio lasciato agli studenti in vista del loro prossimo coinvolgimento nel mondo del lavoro : essere persone serie, preparate, motivate e capaci di pensare alle cose in maniera diversa , “ perché si può pensare e fare ogni cosa in modo diverso “ : è questo infatti il segreto per affrontare e superare gli ostacoli che normalmente emergono sulla strada di chi decide di essere imprenditore. Su questo leitmotiv Bertone ha illustrato anche le scelte aziendali dell’introduzione della robotica nella linea di produzione di Acqua Sant’Anna e la recente apertura a nuovi filoni di consumo, nonché l’investimento su nuovi prodotti dal carattere più “ verde  “, coniugando così imprenditorialità e interessi trasversali dei consumatori e della società, ad esempio il wellness e il rispetto dell’ambiente.