Friday, December 2, 2011

L’ESPERIENZA DI ISABEL

Oggi abbiamo avuto la fortuna di intervistare la nostra ospite guatemalteca Isabel ( 16 anni ) che ha deciso, tramite l’associazione Intercultura, di rendere realtà il suo sogno e di trascorrere tre mesi in Italia, paese che sempre l’aveva affascinata. Venerdì 2 dicembre è stato l'ultimo giorno di scuola per Isabel che in questi mesiè diventata parte della classe 3^ liceo.

Nonostante i possibili timori e difficoltà che uno studente straniero posso avere nello studiare una lingua come l’italiano, Isabel si è buttata a capo fitto nella lingua di Dante e Petrarca e alla fine del suo percorso, anche grazie al sostegno costante dei professori dell’Istituto ha acquisito un buon livello di italiano.

Isabel è rimasta ospite durante i suoi tre mesi di permanenza presso una famiglia ospitante rigorosamente selezionata e durante il suo soggiorno ha avuto la possibilità di visitare diverse città italiane tra le quali Venezia, Spoleto, Milano, Roma, Camogli e Verona, rimanendo particolarmente colpita da queste due ultime, che ha definito città dall’atmosfera magica.

Nel corso della sua permanenza italiana Isabel ha avuto modo di farsi moltissime amicizie, che come ci dice, rimarranno indimenticabili e verranno coltivate anche al suo ritorno a casa, tramite i nuovi mezzi tecnologici di comunicazione.

Comparando il modello di scuola italiano e quello guatemalteco, Isabel ha osservato come quest’ultimo sia per cosi dire un po’ più “rilassato” e non scandito da ritmi a volte forsennati, giudizio che, sempre secondo la giovane Isabel, rispecchia anche lo stile di vita italiano e guatemalteco in generale.

Alla domanda se avrebbe rifatto questo genere di esperienza Isabel senza esitazione ha risposto di sì, definendolo un’esperienza che aiuta a crescere anche caratterialmente.

Il nostro Istituto ha anche organizzato una piccola festa di addio, nella quale tutti tra studenti e professori hanno espresso il desiderio di rivedere un giorno nuovamente Isabel.

Dopo la festa Isabel ha lasciato l’istituto con gli occhi lucidi, pronta a tornare in Guatemala, che raggiungerà dopo tre scali e 11 ore di volo.

Al termine di questa esperienza Isabel è conscia di avere una famiglia italiana e tutti gli studenti dell’istituto sanno di avere una nuova amica dall’altra parte dell’oceano.

Michele Larini e Giovanni Lago , 5^ L.L.E.

No comments: