Sunday, May 8, 2011

Il Fermi al Festival dell'Europa di Firenze

Firenze, 6-7 maggio 2011









Come annunciato durante la celebrazione della Giornata Europea del 29 aprile, anche una delegazione del Fermi ha presenziato al Festival dell'Europa, una manifestazione di enorme portata finalizzata ad informare i cittadini italiani sulle opportunità offerte dall'Unione Europea.


La manifestazione si svolge dal 6 al 10 maggio e corre parallela alla Conferenza Europea sullo Stato dell'Unione che si terrà proprio a Firenze alla presenza del Presidente della Commissione Barroso, del Presidente del Parlamento Europeo Buzek, del Vice Presidente della Commissione Tajani, dell'Alto Commissario Ashton e di tanti altri leader europei nei giorni 9 e 10 maggio.






Uno spazio particolare è riservato ai giovani. Un padiglione speciale chiamato Spazio Europa è proprio dedicato all'informazione su tutti i programmi di formazione e mobilità europea per le scuole.


Giochi, attività ricreative, arte, performance di ogni genere e workshop di presentazione di esperienze animano a ciclo continuo questo spazio.


Anche i nostri studenti hanno partecipato interessati !


Il 6 maggio abbiamo vissuto il pre-lancio dell'azione YOUTH ON THE MOVE, il nuovo programma che favorisce la mobilità giovanile post-scuola superiore.

Link ufficiale al programma : http://ec.europa.eu/youthonthemove/















E alle 15.00 in Piazza della Signoria il Sindaco di Firenze Matteo Renzi ha aperto ufficialmente il Festival con il tradizionale taglio del nastro inaugurale.



In una Firenze colorata di blu abbiamo anche noi respirato aria di Europa.
















e incontrato amici , colleghi di progetto e... personaggi importanti come Androuilla Vassiliou, Commissario Europeo per l'Istruzione che ha presenziato agli workshop sui programmi dell'Agenzia Nazionale Life-long Learning Programme, tra i quali Comenius e E-Twinning ....







Ma non abbiamo mancato di rivivere Firenze per la sua bellezza artistica, il suo fascino unico, l'ospitalità dei suoi abitanti.

Il tutto coronato da due splendide giornate di primavera !




No comments: