L'Istituto "E. Fermi" ha ospitato il secondo meeting internazionale del Progetto Comenius TOGETHER dal 27 al 30 aprile 2011
Venti docenti stranieri provenienti da cinque paesi partner europei – Lituania, Spagna, Polonia, Bulgaria e Turchia - si sono ritrovati a Castellanza con i docenti del “ Fermi “ , impegnati nello sviluppo di un progetto imperniato sull’innovazione didattica e sui metodi di insegnamento non tradizionali.
Momento topico della visita è stato VENERDI 29 APRILE la Celebrazione della Giornata Europea alla presenza delle autorità locali, del Direttore della Rappresentanza della Commissione Europea di Milano, Dott. Matteo Fornara e della Responsabile del CESVOV.
Lo sviluppo di metodologie nuove e di approcci moderni alla didattica supportati dalle ultime tecnologie è una tematica di grande rilievo nel mondo della scuola che sta affrontando in questi mesi una vera e propria rivoluzione in senso digitale e multimediale, nella quale la regione Lombardia si profila come vero e proprio cantiere di innovazione.
L’esperienza del nostro istituto si presenta al tavolo di lavoro europeo forte di sperimentazioni di successo legate allo sviluppo di progetti di cooperazione internazionale – primi fra tutti i progetti eTwinning e Comenius – e di una scelta didattica flessibile, rispondente alle esigenze degli studenti, ai loro diversi stili di apprendimento e alla richiesta da parte del mondo del lavoro di competenze spendibili e realmente competitive.
La Giornata Europea 2011 è stata l’occasione per presentare agli ospiti i primi risultati del progetto Comenius TOGETHER e le esperienze degli alunni del Fermi, impegnati anche quest’anno in diverse esperienze di mobilità europea ed internazionale. Spiccano tra le altre lo scambio di studenti con la Belmont High School di Geelong in Australia e la prima esperienza di alternanza scuola – lavoro all’estero, in Inghilterra, da parte di uno studente della classe 4^ IGEA.
Nell’Anno Europeo del Volontariato è stato dato particolare spazio ad una opportunità formativa per gli studenti che unisce lo sviluppo umano a quello della dimensione interculturale , il Servizio Volontario Europeo. Il “ Fermi “ ha infatti attivato quest’anno uno sportello volontariato coordinato dai prof. Alberto Forni e Sara De Bernardi e avviato una collaborazione con l’Ufficio Affari Sociali del Comune di Castellanza al fine di sviluppare tra i giovani la dimensione del volontariato a livello locale.